Capo di Ponte fra preistoria e medioevo
Ci sono persone capaci di comunicare anche l’argomento più complesso a chiunque. Comunicare, guidare, divulgare è una vocazione. In questo percorso nel passato dove storia, archeologia e arte si mescolano una guida esperta ricostruirà insieme a noi vite di popoli che hanno camminato millenni fa dove camminiamo noi oggi.
Scene di caccia, labirinti, telai, uno sciamano che corre, capanne, villaggi, cavalieri acrobati, donne che danzano, tutto questo inciso su rocce che ci racconteranno, la vita dei nostri antenati, la loro cultura e la loro visione del mondo.
Una giornata intera per scoprire il passato, grazie a una guida esperta del Parco Nazionale delle incisioni rupestri, che ci racconterà non solo la sua millenaria storia ma la sua influenza sul territorio che lo ospita. Andremo dunque a scoprirlo nella tradizione, nella gastronomia e nella religiosità. Non capiremo meglio solo il significato di queste incisioni, ma approfondiremo la tradizione gastronomica con un pranzo che ci permetta di scoprire i sapori del territorio.
E poi, ancora a piedi, ci sposteremo sull’altro versante della valle dove ci attenderà un nuovo bellissimo scorcio: il sito megalitico dei Massi di Cemmo e la Pieve di San Siro. Accessibile solo per noi una Pieve simbolo di medioevo, romanico lombardo , antico nell’antico; qui scopriremo come popoli diversi hanno dato significato allo stesso luogo.
Prezzo su base 4 partecipanti €140,00
Itinerario prenotabile tutto l’anno.
La giornata prevede la scoperta delle rocce incise, passeggiate nei boschi, e un pranzo tradizionale seguito da una visita esclusiva alla Pieve di San Siro.
Percorso adatto a tutti, si raccomandano scarpe comode.
Incluso nel prezzo
- Biglietti ingresso al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane e ai Massi di Cemmo
- Apertura straordinaria e ingresso alla Pieve di San Siro
- Pranzo tipico presso ristorante GraffitiPark
- Assistenza e supporto guida turistica autorizzata per tutta la giornata
- A farci da guida, guida specializzata sulla Valle Camonica.