1° giorno: KUFSTEIN
Partenza al mattino presto. Pranzo libero lungo il percorso.
Nel pomeriggio visita guidata di Kufstein.”La perla del Tirolo” così viene chiamata Kufstein, l’affascinante cittadina sull’Inn, in una famosa canzone popolare. Non a caso, poiché Kufstein, ai piedi dell’imponente Kaisergebirge, ha molto da offrire. L’incantevole centro storico con l’antica Römerhofgasse, ma anche le moderne boutique, i centri commerciali e gli accoglienti caffè fanno di Kufstein una città vivace e piena di attrattive. Il suo emblema è la fortezza che troneggia sulla città e fa da sfondo a diverse manifestazioni culturali. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: PRIEN AM CHIEMSEE, CASTELLO DI LUDWIG
Prima colazione.
Trasferimento a Prien Am Chiemsee ed imbarco.
Navigazione in battello verso la Herreninsel (Isola degli Uomini) e visita guidata del Castello di Herrenchiemsee (INGRESSO E NAVIGAZIONE DA PAGARE IN LOCO, ALL’ASSISTENTE € 20 A PERSONA)
La facciata è una copia esatta di quella di Versailles: Herrenchiemsee si presenta come un inno alla potenza ed alla gloria del Re Sole, Luigi XIV di Francia, e Ludwig, da sempre profondo ammiratore di questa mitica figura storica, decise di erigere un castello che fosse l’esatta copia dell’originale francese. Il grande interesse che nutre Ludwig verso il Re sole e la famiglia reale francese va oltre ad una semplice rimembranza storica o ad una passione-venerazione: Luigi XVI di Francia fu il padrino di battesimo di suo nonno, Re Ludwig I di Baviera. La prematura morte del quarantenne sovrano, non consentì di portare a compimento il progetto. Oggi Herrenchiemsee è infatti costituito solo dal corpo centrale: l’ala di sinistra, incompiuta, è stata demolita nel 1907 mentre quella di destra non ha mai visto la luce. Al termine, trasferimento in battello sulla Fraueninsel (Isola delle Donne) per una visita libera. La Fraueninsel è un ambiente particolarmente suggestivo e romantico dove ha sede un antichissimo monastero delle Benedettine, fondato nell’anno 772 dal duca Tassilo III di Baviera e ancora oggi abitato dalle monache. Imbarco alla volta di Prien per l’incontro con il bus. Pranzo libero. Viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
Il programma potrebbe essere invertito. Documento richiesto: carta di identità valida per l’estero, senza timbro di rinnovo.