La proposta progettuale nasce dalla volontà di mettere in sinergia territori diversi, per il fine di incentivare l’incoming dell’area e garantire visibilità implementando un nuovo modo di “fare turismo”, che si può riassumere nella condivisione di know-how, risorse e obiettivi.
Il progetto rappresenta un territorio molto ampio e portatore di differenti culture ed esigenze, si va infatti dal cuore della Franciacorta con le sue vigne e le torbiere del lago di Iseo, percorrendo i comprensori di Montecampione e Borno per arrivare fino ai passi Ponte di Legno – Tonale all’ Apica per concludersi nella Valtellina, passando da Boario Terme, una delle più rinomate località termali, ma anche intrinseca di cultura e natura, della Lombardia.
Si può dedurre, immaginando le località sopracitate su di una cartina geografica, la sintesi di un percorso turistico ideale che potrà far vivere esperienze in molteplici località e numerosi punti di interesse localizzati su due differenti province lombarde.
Obbiettivo in quanto punto di forza, integrare e interconnettere agricoltura e turismo in un ambiente ed un contesto territoriale prettamente rurale e montano caratterizzato da rilevanti e significative aree naturalistiche, a valenze culturali e eco-museali. Senza trascurare la mobilità intermodale a basso impatto ambientale