Scopri l’isola incantata del mediterraneo

La bellezza dell’arcipelago delle isole flegree rende il Golfo di Napoli la destinazione perfetta per una vacanza dedicata al mare, al sole e al relax. Ischia, in particolare, è una meta molto apprezzata dai turisti per la presenza di grandi e lussuosissimi centri termali, per la bellezza delle spiagge, la grande offerta d’interesse escursionistico e per la possibilità di visitare luoghi incredibilmente affascinanti. Essendo un’isola divisa in aree comunali piuttosto piccole, essa potrebbe darti, a primo impatto, l’impressione di essere una località non particolarmente interessante; eppure nel suo piccolo profilo costiero di isola mediterranea, Ischia offre una varietà di attrazioni turistiche da non trascurare. A tal proposito, ti consigliamo di armarti di mappe e cartine geografiche e di procedere quanto prima alla stesura di un minuzioso itinerario: tenendo tutto sotto controllo e appuntando, tappa per tappa tutto quello che intendi vedere, avrai così la certezza di aver goduto al meglio dei tuoi giorni di vacanza e, una volta approdato ad Ischia, sarà semplice procedere ad un tour
che sia quanto più esauriente e funzionale possibile. La nostra guida si propone di fornirti i giusti focus per organizzare al meglio la tua prossima vacanza ad Ischia.

Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere su Ischia.

Isola d'Ischia - Chiesa del Soccorso

Isola d’Ischia – Chiesa del Soccorso

Le terme di Ischia

Le terme rappresentarono il vero volano per il turismo locale, che grazie alla scoperta delle numerose sorgenti presenti sul territorio iniziò la sua ascesa verso un florido sviluppo. Le caratteristiche geologiche dell’isola hanno permesso la formazione di fonti termali dalle proprietà ritenute quasi miracolose. I reperti archeologici ammirabili al Museo Archeologico del comune di Lacco Ameno confermano le terme quale fattore rilevante all’interno della storia locale: già in antichità, infatti, esse venivano utilizzate dagli abitanti dell’isola come rimedio contro i malanni e in molti si sottoponevano alle terapie naturali proposte dalle acque territoriali. Le zone termali venivano considerate dagli avi terre sacre: a testimonianza di questa teoria i tanti templi che venivano costruiti in prossimità delle sorgenti come omaggio alle divinità venerate.

I Parchi Termali

Isola d'Ischia i parchi termali

Isola d’Ischia i parchi termali

In ogni area comunale troverai almeno un resort capace di valorizzare al meglio il potenziale delle acque della zona attraverso i servizi di una struttura ricettiva dotata di ogni comfort e attenta alle esigenze di ogni ospite.

Giardini Poseidon

I Giardini Poseidon si trovano nel comune di Forio e si affacciano sulla bellissima spiaggia di Citara. È il parco termale più grande di Ischia e gode di un’atmosfera molto speciale, data soprattutto dalla vegetazione fiorita che abbraccia la struttura. Qui potrai sottoporti a trattamenti terapeutici e massaggi, abbandonarti al piacere di una giornata di relax.

Negombo

Il Negombo è situato nella zona di Lacco Ameno e vi si accede dalla spiaggia di San Montano. Questo resort dispone di vaste vasche idromassaggio e uno spazio esterno allestito per ospitare, in un palinsesto ricco di eventi annuali, concerti e spettacoli teatrali.

Sorgente di Nitrodi

Questa fonte termale era anticamente considerata terra sacra e molti erano i visitatori che vi giungevano attraverso veri e propri pellegrinaggi: in molti, dopo aver utilizzato le acque terapeutiche per guarire dagli acciacchi, facevano voto alle ninfe figure eteree con il ruolo di vegliare sulla sorgente. Anche la scienza riconosce gli effetti benefici delle acque della Sorgente di Nitrodi e sono molti i medici che consigliano docce
curative con queste acque per combattere i fastidi di dermatite e psoriasi.

Parco Castiglione

Il Parco Castiglione è situato a Casamicciola. È uno stabilimento termale dotato di grandi piscine e percorsi spa in acque calde e rilassanti. Al suo interno potrai usufuire anche dei servizi del lussuoso Hotel Oasi con centro benessere specializzato in massaggi e servizi idroterapici.

Giardino Eden

Nel comune di Ischia, all’ombra del Castello Aragonese, si trova il Giardino Eden: la peculiarità di questo resort è quella di offrire una splendida vista panoramica sulla roccaforte più famosa dell’isola. Lo stabilimento è raggiungibile via mare ed è molto apprezzato, oltre che per i trattamenti offerti, per la cucina proposta dal suo esclusivo ristorante.

O’ Vagnitiello

Sempre a Casamicciola troviamo O Vagnitiello, altro stabilimento balneare ben attrezzato per la cura del benessere. Ad aspettarti grandi piscine, percorsi spa e sale dove potrai rigenerarti con trattamenti estetici, massaggi rilassanti e trattamenti di fisioterapia.

I Comuni dell’isola d’Ischia

Isola d'Ischia - Cartina

Isola d’Ischia – Cartina

Sei sono i comuni dell’isola d’Ischia ed ognuno di essi ha una caratteristica unica che lo rende particolare e diverso dagli altri.

Il comune di Ischia

Questa zona, conosciuta soprattutto con il nome di Ischia Porto. È il comune in cui si erge il bellissimo Castello Aragonese e dove si trova il famoso borgo di Ischia Ponte un bellissimo villaggio, molto caratteristico, dove potrai scoprire l’aspetto atavico dell’isola e, perché no, procedere all’acquisto di qualche souvenir.

 Il comune Lacco Ameno

Il comune di Lacco Ameno è la zona in cui tende a concentrarsi la movida. Molti sono gli intrattenimenti proposti per i giovani, discoteche e localini; per famiglie ristoranti, gelaterie e caffetterie. Tra le spiagge più belle della zona troviamo la Baia di San Montano con fondali bassi e sabbia fine, nonché quella del Fungo, una piccola cala molto particolare sovrastata da un masso a forma di fungo che sembra regnare su questo lembo di sabbia e mare.

Il comune di Casamicciola Terme

Casamicciola fin dall’antichità è famosa per le sue terme tanto che nel 1956 fu aggiunta al nome del comune la parola terme. Ti consigliamo di recarti presso Piazza Marina e ammirare in tutto il suo splendore la bellezza di un centro abitato fatto di mille casette colorate. Qui vicino troverai l’omonima spiaggia, tra le più belle di questa frazione. Tra le altre ti segnaliamo la spiaggia del Convento, la spiaggia della Fundera e
il Bagnitiello.

Il comune Forio d’Ischia

Molti i localini jazz e di musica live presenti nel comune in cui trascorrere una serata allegra e in compagnia. Forio è conosciuto per la famosa baia di Citara, considerata la spiaggia più bella dell’isola, questa presenta un aspetto davvero incantato e offre ai suoi visitatori un fondale basso, sabbia finissima e acqua cristallina. Sul vicino lungomare si trovano tantissime attività commerciali: tra botteghe, bar e negozietti
vari il tempo passerà lieto e veloce. Molti anche i ristoranti in cui potrai assaporare le specialità del posto. A pochi passi troverai anche i Giardini Poseidon, i fantastici parchi termali di Forio, da cui potrai scorgere Ventotene e le isole Pontine.

Il comune di Barano

Il comune di Barano è conosciuto soprattutto per la bellissima spiaggia dei Maronti, definita dagli antichi greci come la “spiaggia tranquilla”. Questa meravigliosa cala ogni estate attira flussi turistici in costante crescita grazie alla sua bellezza e i suoi fondali adatti sia ad adulti che bambini. Qui i turisti si divertono a risalire in percorsi che esplorano le diverse cave di tufo che si trovano in prossimità della baia, la più importante tra queste è sicuramente Cava Scura.

Il comune di Serrara Fontana

Il fiore all’occhiello del comune di Serrara Fontana è Sant’Angelo un borgo di grandissimo fascino che ancora oggi conserva le antiche caratteristiche di un rurale villaggio di pescatori. Ti consigliamo di raggiungere questo punto dell’isola per ammirare il più bel tramonto isolano ed anche il suggestivo fenomeno delle Fumarole. Tra le spiagge di questo comune troverai la spiaggia di Cava Ruffano, la spiaggia di Cava Grado e quella che, prendendo il nome della località viene detta di Sant’Angelo.

Attrazioni dell’isola d’Ischia, cosa vedere a Ischia

Ischia, Castello Aragonese

Castello Aragonese

È una delle attrazioni monumentali più importante dell’isola. Ti consigliamo di visitare anche l’interno della fortezza (il biglietto d’ingresso costa circa 10 euro, anche meno per i bambini.) La roccaforte si presenta sul borgo di Ischia Porto in tutta la sua maestosità e somiglia molto nell’aspetto al celebre Maschio Angioino che domina su Napoli. Il castello come oggi lo conosciamo lo si deve ad Alfredo d’Aragona I, che nel
400 ne modifico la costruzione per favorirne un diverso accesso.

Scogli innamorati

Importante attrazione di interesse naturalistico sono gli Scogli degli Innamorati. Gli appassionati di miti e leggende non potranno che apprezzare il romanticismo di cui è pregno questo incredibile luogo fatato che, nonostante le continue menzioni ottenute dalle diverse guide turistiche di Ischia, resta ancora una affascinante chicca nascosta. Gli scogli degli innamorati sono due enormi massi di tuffo che innalzandosi dal mare sembrano volersi congiungere con quell’ostinazione tipica degli amanti. Dietro ad essi si cela il mito di Tifeo e Venere: le due pietre rappresenterebbero i cuori della dea e del gigante, uniti per sempre in mare come eterno pegno d’amore.

Pizzi bianchi

Altra tappa che consigliamo soprattutto agli  amanti dell’escursionismo è quella dei pizzi bianchi: si tratta di un percorso volto alla scoperta di cime rocciose di tufo. Uno spettacolo naturale molto particolare tipico del territorio ischitano.

Chiesa del Soccorso

Per gli appassionati di architettura del posto consigliamo la piccola Chiesa del Soccorso. Trattasi di una chiesetta molto semplice a pianta basilicale, la navata qui è unica e anche la cupola mantiene un aspetto modesto. Nel complesso la chiesa è estremamente semplice, molto suggestivo il panorama che potrai ammirare dall’ampio terrazzo che circonda la chiesa.

Il Torrione

Altra bellezza monumentale è Il Torrione del comune di Forio, oggi sede di un bellissimo museo civico. La costruzione della bellissima e imponente fortezza fu affidata all’Università del comune di Forio nel 1480: essa doveva avere il ruolo di difendere Forio dalle incursioni dei corsari. La torre d’avvistamento fu realizzata impiegando con grande maestria pietra lavica e roccia tufacea. Oggi la torre ospita una vastissima collezione di opere d’arte moderna e un’esposizione delle opere più importanti di Giovanni Maltese.

Monte Epomeo

Il Monte Epomeo è la cima più alta di Ischia. La conformazione di questa bellissima montagna si deve ad uno dei tanti fenomeni geologici che hanno caratterizzato la storia dell’isola: l’eruzione del tufo verde. Consigliamo il percorso verso il Monte Epomeo non solo agli amanti dell’escursionismo, ma anche a chi desidera cogliere tutti i diversi aspetti di Ischia durante la propria permanenza sull’isola. Rivolgendovi alle agenzie presenti in zona, potrai prendere parte al tradizionale cammino che conduce al Monte: generalmente l’escursione parte da Barano d’Ischia ( precisamente dal maneggio dei cavalli a Faiano) e attraversa ambienti davvero suggestivi come meravigliosi castagneti e boschi in fiore. Arrivati in cima potrete godere di una vista davvero incredibile, oltre che visitare la piccola chiesetta di San Nicola.

Il Regno di Nettuno

Il regno di Nettuno è un parco marino che tutela le bellezze del territorio di Ischia e Procida. La ricchezza di questo incredibile sito naturale – che segna una linea di confine tra l’area sud e area nord del Mediterraneo – è nei fondali: qui trovano sede e protezione tantissime specie ittiche tra delfini e stelle marine. Molti sono gli specialisti che riconoscono l’importanza della biodiversità marina proposta da questo canale e non è un caso se il primo istituto di biologia marina del mondo abbia trovato sede proprio tra l’isola d’Ischia e la città di Napoli.

Cosa mangiare a Ischia

Tra i piatti più apprezzati vi è il popolare Coniglio alla Ischitana. Molto buona e da provare la zingara, realizzata con due grandi fette di pane abbrustolite al cui interno viene inserito prosciutto, pomodoro del piennolo (eccellenza dell’isola) e mozzarella. Nella tradizione culinaria locale trova un posto di rilievo anche la pizza con le scarole. Infine gli spaghetti alle vongole, proprio come nella tradizione culinaria napoletana, regnano anche sulle tavole ischitane.

Come arrivare a Ischia

Per raggiungere l’isola d’Ischia  dovrai prima di tutto arrivare a Napoli. Se giungerai alla stazione di Mergellina in treno potrai rapidamente raggiungere il porto della stessa località ed imbarcarti su un aliscafo per Ischia. Partendo dalla stazione di Piazza Garibaldi, invece, potrai raggiungere il Molo Beverello ed arrivare sull’isola in aliscafo oppure raggiungere calata porto di massa e viaggiare in traghetto. I principali porti
dell’isola flegrea sono quello di Casamicciola, quello di Forio, e quello del comune di Ischia. Quest’ultimo è quello principale, poiché è collegato con Pozzuoli, Capri e Procida. Quello di Casamicciola permette i trasferimenti solo verso Napoli e Procida, quello di Forio unicamente verso il capoluogo campano.

Scopri l’isola incantata del mediterraneo

La bellezza dell’arcipelago delle isole flegree rende il Golfo di Napoli la destinazione perfetta per una vacanza dedicata al mare, al sole e al relax. Ischia, in particolare, è una meta molto apprezzata dai turisti per la presenza di grandi e lussuosissimi centri termali, per la bellezza delle spiagge, la grande offerta d’interesse escursionistico e per la possibilità di visitare luoghi incredibilmente affascinanti. Essendo un’isola divisa in aree comunali piuttosto piccole, essa potrebbe darti, a primo impatto, l’impressione di essere una località non particolarmente interessante; eppure nel suo piccolo profilo costiero di isola mediterranea, Ischia offre una varietà di attrazioni turistiche da non trascurare. A tal proposito, ti consigliamo di armarti di mappe e cartine geografiche e di procedere quanto prima alla stesura di un minuzioso itinerario: tenendo tutto sotto controllo e appuntando, tappa per tappa tutto quello che intendi vedere, avrai così la certezza di aver goduto al meglio dei tuoi giorni di vacanza e, una volta approdato ad Ischia, sarà semplice procedere ad un tour
che sia quanto più esauriente e funzionale possibile. La nostra guida si propone di fornirti i giusti focus per organizzare al meglio la tua prossima vacanza ad Ischia.

Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere su Ischia.

Isola d'Ischia - Chiesa del Soccorso

Isola d’Ischia – Chiesa del Soccorso

Le terme di Ischia

Le terme rappresentarono il vero volano per il turismo locale, che grazie alla scoperta delle numerose sorgenti presenti sul territorio iniziò la sua ascesa verso un florido sviluppo. Le caratteristiche geologiche dell’isola hanno permesso la formazione di fonti termali dalle proprietà ritenute quasi miracolose. I reperti archeologici ammirabili al Museo Archeologico del comune di Lacco Ameno confermano le terme quale fattore rilevante all’interno della storia locale: già in antichità, infatti, esse venivano utilizzate dagli abitanti dell’isola come rimedio contro i malanni e in molti si sottoponevano alle terapie naturali proposte dalle acque territoriali. Le zone termali venivano considerate dagli avi terre sacre: a testimonianza di questa teoria i tanti templi che venivano costruiti in prossimità delle sorgenti come omaggio alle divinità venerate.

I Parchi Termali

Isola d'Ischia i parchi termali

Isola d’Ischia i parchi termali

In ogni area comunale troverai almeno un resort capace di valorizzare al meglio il potenziale delle acque della zona attraverso i servizi di una struttura ricettiva dotata di ogni comfort e attenta alle esigenze di ogni ospite.

Giardini Poseidon

I Giardini Poseidon si trovano nel comune di Forio e si affacciano sulla bellissima spiaggia di Citara. È il parco termale più grande di Ischia e gode di un’atmosfera molto speciale, data soprattutto dalla vegetazione fiorita che abbraccia la struttura. Qui potrai sottoporti a trattamenti terapeutici e massaggi, abbandonarti al piacere di una giornata di relax.

Negombo

Il Negombo è situato nella zona di Lacco Ameno e vi si accede dalla spiaggia di San Montano. Questo resort dispone di vaste vasche idromassaggio e uno spazio esterno allestito per ospitare, in un palinsesto ricco di eventi annuali, concerti e spettacoli teatrali.

Sorgente di Nitrodi

Questa fonte termale era anticamente considerata terra sacra e molti erano i visitatori che vi giungevano attraverso veri e propri pellegrinaggi: in molti, dopo aver utilizzato le acque terapeutiche per guarire dagli acciacchi, facevano voto alle ninfe figure eteree con il ruolo di vegliare sulla sorgente. Anche la scienza riconosce gli effetti benefici delle acque della Sorgente di Nitrodi e sono molti i medici che consigliano docce
curative con queste acque per combattere i fastidi di dermatite e psoriasi.

Parco Castiglione

Il Parco Castiglione è situato a Casamicciola. È uno stabilimento termale dotato di grandi piscine e percorsi spa in acque calde e rilassanti. Al suo interno potrai usufuire anche dei servizi del lussuoso Hotel Oasi con centro benessere specializzato in massaggi e servizi idroterapici.

Giardino Eden

Nel comune di Ischia, all’ombra del Castello Aragonese, si trova il Giardino Eden: la peculiarità di questo resort è quella di offrire una splendida vista panoramica sulla roccaforte più famosa dell’isola. Lo stabilimento è raggiungibile via mare ed è molto apprezzato, oltre che per i trattamenti offerti, per la cucina proposta dal suo esclusivo ristorante.

O’ Vagnitiello

Sempre a Casamicciola troviamo O Vagnitiello, altro stabilimento balneare ben attrezzato per la cura del benessere. Ad aspettarti grandi piscine, percorsi spa e sale dove potrai rigenerarti con trattamenti estetici, massaggi rilassanti e trattamenti di fisioterapia.

I Comuni dell’isola d’Ischia

Isola d'Ischia - Cartina

Isola d’Ischia – Cartina

Sei sono i comuni dell’isola d’Ischia ed ognuno di essi ha una caratteristica unica che lo rende particolare e diverso dagli altri.

Il comune di Ischia

Questa zona, conosciuta soprattutto con il nome di Ischia Porto. È il comune in cui si erge il bellissimo Castello Aragonese e dove si trova il famoso borgo di Ischia Ponte un bellissimo villaggio, molto caratteristico, dove potrai scoprire l’aspetto atavico dell’isola e, perché no, procedere all’acquisto di qualche souvenir.

 Il comune Lacco Ameno

Il comune di Lacco Ameno è la zona in cui tende a concentrarsi la movida. Molti sono gli intrattenimenti proposti per i giovani, discoteche e localini; per famiglie ristoranti, gelaterie e caffetterie. Tra le spiagge più belle della zona troviamo la Baia di San Montano con fondali bassi e sabbia fine, nonché quella del Fungo, una piccola cala molto particolare sovrastata da un masso a forma di fungo che sembra regnare su questo lembo di sabbia e mare.

Il comune di Casamicciola Terme

Casamicciola fin dall’antichità è famosa per le sue terme tanto che nel 1956 fu aggiunta al nome del comune la parola terme. Ti consigliamo di recarti presso Piazza Marina e ammirare in tutto il suo splendore la bellezza di un centro abitato fatto di mille casette colorate. Qui vicino troverai l’omonima spiaggia, tra le più belle di questa frazione. Tra le altre ti segnaliamo la spiaggia del Convento, la spiaggia della Fundera e
il Bagnitiello.

Il comune Forio d’Ischia

Molti i localini jazz e di musica live presenti nel comune in cui trascorrere una serata allegra e in compagnia. Forio è conosciuto per la famosa baia di Citara, considerata la spiaggia più bella dell’isola, questa presenta un aspetto davvero incantato e offre ai suoi visitatori un fondale basso, sabbia finissima e acqua cristallina. Sul vicino lungomare si trovano tantissime attività commerciali: tra botteghe, bar e negozietti
vari il tempo passerà lieto e veloce. Molti anche i ristoranti in cui potrai assaporare le specialità del posto. A pochi passi troverai anche i Giardini Poseidon, i fantastici parchi termali di Forio, da cui potrai scorgere Ventotene e le isole Pontine.

Il comune di Barano

Il comune di Barano è conosciuto soprattutto per la bellissima spiaggia dei Maronti, definita dagli antichi greci come la “spiaggia tranquilla”. Questa meravigliosa cala ogni estate attira flussi turistici in costante crescita grazie alla sua bellezza e i suoi fondali adatti sia ad adulti che bambini. Qui i turisti si divertono a risalire in percorsi che esplorano le diverse cave di tufo che si trovano in prossimità della baia, la più importante tra queste è sicuramente Cava Scura.

Il comune di Serrara Fontana

Il fiore all’occhiello del comune di Serrara Fontana è Sant’Angelo un borgo di grandissimo fascino che ancora oggi conserva le antiche caratteristiche di un rurale villaggio di pescatori. Ti consigliamo di raggiungere questo punto dell’isola per ammirare il più bel tramonto isolano ed anche il suggestivo fenomeno delle Fumarole. Tra le spiagge di questo comune troverai la spiaggia di Cava Ruffano, la spiaggia di Cava Grado e quella che, prendendo il nome della località viene detta di Sant’Angelo.

Attrazioni dell’isola d’Ischia, cosa vedere a Ischia

Ischia, Castello Aragonese

Castello Aragonese

È una delle attrazioni monumentali più importante dell’isola. Ti consigliamo di visitare anche l’interno della fortezza (il biglietto d’ingresso costa circa 10 euro, anche meno per i bambini.) La roccaforte si presenta sul borgo di Ischia Porto in tutta la sua maestosità e somiglia molto nell’aspetto al celebre Maschio Angioino che domina su Napoli. Il castello come oggi lo conosciamo lo si deve ad Alfredo d’Aragona I, che nel
400 ne modifico la costruzione per favorirne un diverso accesso.

Scogli innamorati

Importante attrazione di interesse naturalistico sono gli Scogli degli Innamorati. Gli appassionati di miti e leggende non potranno che apprezzare il romanticismo di cui è pregno questo incredibile luogo fatato che, nonostante le continue menzioni ottenute dalle diverse guide turistiche di Ischia, resta ancora una affascinante chicca nascosta. Gli scogli degli innamorati sono due enormi massi di tuffo che innalzandosi dal mare sembrano volersi congiungere con quell’ostinazione tipica degli amanti. Dietro ad essi si cela il mito di Tifeo e Venere: le due pietre rappresenterebbero i cuori della dea e del gigante, uniti per sempre in mare come eterno pegno d’amore.

Pizzi bianchi

Altra tappa che consigliamo soprattutto agli  amanti dell’escursionismo è quella dei pizzi bianchi: si tratta di un percorso volto alla scoperta di cime rocciose di tufo. Uno spettacolo naturale molto particolare tipico del territorio ischitano.

Chiesa del Soccorso

Per gli appassionati di architettura del posto consigliamo la piccola Chiesa del Soccorso. Trattasi di una chiesetta molto semplice a pianta basilicale, la navata qui è unica e anche la cupola mantiene un aspetto modesto. Nel complesso la chiesa è estremamente semplice, molto suggestivo il panorama che potrai ammirare dall’ampio terrazzo che circonda la chiesa.

Il Torrione

Altra bellezza monumentale è Il Torrione del comune di Forio, oggi sede di un bellissimo museo civico. La costruzione della bellissima e imponente fortezza fu affidata all’Università del comune di Forio nel 1480: essa doveva avere il ruolo di difendere Forio dalle incursioni dei corsari. La torre d’avvistamento fu realizzata impiegando con grande maestria pietra lavica e roccia tufacea. Oggi la torre ospita una vastissima collezione di opere d’arte moderna e un’esposizione delle opere più importanti di Giovanni Maltese.

Monte Epomeo

Il Monte Epomeo è la cima più alta di Ischia. La conformazione di questa bellissima montagna si deve ad uno dei tanti fenomeni geologici che hanno caratterizzato la storia dell’isola: l’eruzione del tufo verde. Consigliamo il percorso verso il Monte Epomeo non solo agli amanti dell’escursionismo, ma anche a chi desidera cogliere tutti i diversi aspetti di Ischia durante la propria permanenza sull’isola. Rivolgendovi alle agenzie presenti in zona, potrai prendere parte al tradizionale cammino che conduce al Monte: generalmente l’escursione parte da Barano d’Ischia ( precisamente dal maneggio dei cavalli a Faiano) e attraversa ambienti davvero suggestivi come meravigliosi castagneti e boschi in fiore. Arrivati in cima potrete godere di una vista davvero incredibile, oltre che visitare la piccola chiesetta di San Nicola.

Il Regno di Nettuno

Il regno di Nettuno è un parco marino che tutela le bellezze del territorio di Ischia e Procida. La ricchezza di questo incredibile sito naturale – che segna una linea di confine tra l’area sud e area nord del Mediterraneo – è nei fondali: qui trovano sede e protezione tantissime specie ittiche tra delfini e stelle marine. Molti sono gli specialisti che riconoscono l’importanza della biodiversità marina proposta da questo canale e non è un caso se il primo istituto di biologia marina del mondo abbia trovato sede proprio tra l’isola d’Ischia e la città di Napoli.

Cosa mangiare a Ischia

Tra i piatti più apprezzati vi è il popolare Coniglio alla Ischitana. Molto buona e da provare la zingara, realizzata con due grandi fette di pane abbrustolite al cui interno viene inserito prosciutto, pomodoro del piennolo (eccellenza dell’isola) e mozzarella. Nella tradizione culinaria locale trova un posto di rilievo anche la pizza con le scarole. Infine gli spaghetti alle vongole, proprio come nella tradizione culinaria napoletana, regnano anche sulle tavole ischitane.

Come arrivare a Ischia

Per raggiungere l’isola d’Ischia  dovrai prima di tutto arrivare a Napoli. Se giungerai alla stazione di Mergellina in treno potrai rapidamente raggiungere il porto della stessa località ed imbarcarti su un aliscafo per Ischia. Partendo dalla stazione di Piazza Garibaldi, invece, potrai raggiungere il Molo Beverello ed arrivare sull’isola in aliscafo oppure raggiungere calata porto di massa e viaggiare in traghetto. I principali porti
dell’isola flegrea sono quello di Casamicciola, quello di Forio, e quello del comune di Ischia. Quest’ultimo è quello principale, poiché è collegato con Pozzuoli, Capri e Procida. Quello di Casamicciola permette i trasferimenti solo verso Napoli e Procida, quello di Forio unicamente verso il capoluogo campano.

Per maggiori informazioni sui servizi della nostra Agenzia