MONACO & i Castelli
1° giorno: Monaco
Partenza al mattino presto dalla località prescelta e partenza per Monaco. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nella capitale della Baviera e incontro con la guida per la visita guidata della città: l’edificio Maximilianeum, sede del Parlamento regionale, Konigsplatz, la Residenza Ducale, la Cattedrale Frauenkirche e la Piazza Marienplatz con il suo orologio a carillon. Trasferimento in Hotel a Monaco/dintorni. Cena e pernottamento.
2° giorno: Castello Nymphenburg – Monaco
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del Castello di Nymphenburg (ingresso escluso), ovvero il Castello delle Ninfee, uno dei più famosi monumenti di Monaco, fino al 1918 era una delle residenze estive dei Wittelsbach, ma è stato sempre luogo di dimora dei Sovrani di Baviera durante la stagione estiva. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per la visita individuale. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Castello di Neuschwanstein
Prima colazione. In mattinata si partirà alla volta di Fussen per l’escursione al famoso Castello di Ludwig, il “Re delle fiabe” (ingressi escluso da regolare in loco): il Castello di Neuschwanstein. Dopo il pranzo libero inizio del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata nella città di partenza.
PARTENZE SPECIALI:
Mercatini di Natale: nelle date contrassegnate da * è possibile visitare i caratteristici mercatini natalizi.
Partenza di Capodanno: la serata del 31 Dicembre prevede la cena (menù turistico) in birreria, festeggiamenti liberi. Al termine rientro in hotel e pernottamento.
Il programma del 1 Gennaio 2018 prevede mattinata e pranzo liberi. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata della città di Monaco.