1° giorno GIORNO
Arrivo a Bucarest. Trasferimento libero in hotel e sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento in hotel. BENVENUTI A BUCAREST.
2° giorno (Km 275) BUCAREST – SIBIU – SIBIEL
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Sibiu attraversando la valle del fiume Olt, di suggestiva bellezza paesaggistica. Pranzo libero lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio arrivo a Sibiu e visita della città: la Piazza Grande con il museo Bruckental ed il Palazzo del Comune, la Piazza Piccola con il suggestivo Ponte delle Bugie e l’imponente Chiesa Evangelica. Sistemazione in hotel. Cena in casa privata di contadini a Sibiel con bevande e piatti tipici. Rientro in hotel a Sibiu e pernottamento.
3° giorno (Km 324) SIBIU – SIGHISOARA – VATRA DORNEI /Gura Humorului
Prima colazione in hotel. Partenza per Sighisoara, una delle più belle città della Romania con un centro medievale ben conservato. Qui trascorse l’infanzia il principe Vlad Tepes, protagonista di sanguinarie gesta militari che, nell’Ottocento, ispirarono la fantasia dello scrittore irlandese Bram Stoker, autore del romanzo “Il Conte Dracula”. Sighisoara vanta una famosa Torre dell’Orologio (XIV sec.), proprio all’ingresso della Piazza della Cittadella dove si affacciano eleganti edici storici come la Casa del Cervo, in stile rinascimentale, mentre sulle panoramiche alture della città sorge la storica Chiesa della Collina. Pranzo in ristorante a Sighisoara aperto proprio all‘interno della casa dove il principe Vlad Tepes è nato. Nel pomeriggio partenza per Vatra Dornei attraverso il famoso Passo Tihuta dove fu girato il film “Dracula”. In serata sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
4° giorno (km150) VATRA DORNEI – MONASTERI DELLA BUCOVINA – GURA HUMORULUI
Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla visita dei Monasteri della Bucovina, incommensurabile patrimonio d’arte e spiritualità, con chiese interamente affrescate. Si inizierà con il Monastero Moldovita, edificato nel XV sec. dal principe Petru Rares e noto per la dominanza cromatica del rosso-carminio, un incendio trasformò in rosso l’originale colore giallo. Proseguimento con la visita del grande Monastero Sucevita che, con le sue possenti mura di difesa e le alte torri, ha l’aspetto di una fortezza medievale. Pranzo in ristorante. Sosta presso il centro di produzione della Ceramica Nera. Nel tardo pomeriggio visita del Monastero Voronet, considerato la “Cappella Sistina d’Oriente”. Fondato nel 1488 da re Stefano il Grande, presenta una predominanza di azzurri nella cromatica dei suoi affreschi (per questo fu ribattezzato “Azzurro di Voronet”). Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno (Km 350) GURA HUMORULUI – BICAZ – BRASOV
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Brasov che, sin dal Medioevo, conobbe un grande slancio commerciale ad opera soprattutto delle comunità sassoni che qui si trasferirono a partire dal XII sec. Principale sede dell’avvio del protestantesimo in Transilvania, Brasov fu anche uno dei maggiori centri della rivoluzione antiasburgica. Lungo il percorso si attraverserà uno dei siti di maggior interesse naturalistico della Romania, le celebri Gole di Bicaz, lunghe 10 chilometri, ed il Lago Rosso. Pranzo libero lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio sosta a Miercurea Ciuc per la visita della fortezza Miko eretta nel 1623 con lo scopo di difendere le terre dei Szekleri, di origine ungherese, dalla minaccia turco-tartara. Oggi la fortezza ospita il Museo del Paese degli Szekleri ed un Museo Etnografico. In serata arrivo a Brasov. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° giorno (60 km) BRASOV-BRAN-BRASOV
Prima colazione in hotel. Partenza per il pittoresco villaggio di Bran dove, sull’alto sperone roccioso che domina il paesaggio, sorge il famoso Castello di Dracula. Di originario e ben visibile impianto medievale, custodisce anche pregevoli pezzi d’arredamento appartenuti ai reali romeni che, dal 1920, qui dimorarono. Al termine, tempo libero per la visita al tipico mercatino di prodotti artigianali. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla scoperta di Brasov. Si visiteranno: la Piazza del Consiglio; l’imponente Chiesa Nera del XIV sec., nota come la più grande chiesa gotica dell’Europa Orientale; la Chiesa di San Nicola, con accanto la Prima Scuola Romena e l’annesso museo, che conserva importanti manoscritti del XV e XVI sec. Rientro in hotel. Cena in ristorante tipico. Pernottamento.
7° giorno (KM 160) BRASOV – SINAIA – BUCAREST
Prima colazione in hotel. Partenza per Sinaia, soprannominata la “Perla dei Carpazi”, e visita del Castello Peles. Eretto da re Carlo I di Hohenzollern in stile neogotico è considerato il più prezioso della Romania. L’architettura esterna ricorda i castelli bavaresi ed i suoi interni sono sontuosuamente arredati con mobili d’epoca, dipinti, collezioni d’armi ed arazzi. Proseguimento per Bucarest, un tempo denominata “la Parigi dei Balcani” per i suoi grandi viali e palazzi. Pranzo libero. Inizio delle visite con la Casa del Popolo, edificio eretto durante il regime comunista e oggi il secondo più grande del mondo dopo il Pentagono. Proseguimento verso la Cattedrale Patriarcale; il Viale della Vittoria con numerosi palazzi storici; Piazza della Rivoluzione, testimone degli ultimi giorni della vita di Ceausescu; l’Ateneo Romeno; il Palazzo Reale, oggi sede dell’importante Museo dell’Arte, e Piazza dell’Unità con il suo celebre viale delle fontane. Al termine della visita sistemazione in hotel. Cena in ristorante caratteristico con spettacolo folk. Pernottamento.
8° giorno BUCAREST – ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto. ARRIVEDERCI BUCAREST
Documento richiesto: carta di identità valida per l’espatrio e senza timbro di rinnovo o passaporto personale. I cittadini non italiani, dovranno richiedere al proprio Consolato.
Hotel 4 stelle centrali previsti:
- Bucarest, Novotel City Center, Mercure City Center o similari
- Sibiu, Ramada, Hotel, Forum Continental o similari
- Gura Humorului, Hotel Best Western o similare
- Vatra Dornei, Hotel Dorna o similare
- Brasov, Hotel Golden Timi, Ambient o similare.
Documenti necessari: Carta di identità valita per l’espatrio (senza timbro di rinnovo) oppure passaporto personale. I cittadini non UE dovranno chiedere ai propri consolati.