Botswana

Safari Adventure

Camping Safari: un’esperienza autentica per esaltare lo spirito libero che è in voi. L’essenza più profonda del viaggiare in Africa, una dimensione nuova per viaggiatori più che turisti, alla scoperta di una delle terre più belle e ricche d’Africa.
IL VIAGGIO

Botswana e Namibia

Paesi e luoghi visitati: Botswana, Sudafrica, Zimbabwe
Johannesburg, Standard Mobile Camping – Kiboko, Maun, Standard Mobile Camping – Kiboko 3, Kasane, Victoria Falls, MAKGADIKGADI PANS GAME RESERVE, Northern Tuli Game Reserve

Note Operative
Gli itinerari in campo tendati mobili invitano gli ospiti a sedersi, rilassarsi e godersi gli spettacolari paesaggi africani, mentre lo staff si prende cura e si occupa di tutte le necessità.

Il trasporto avviene in “Supertruck Overland” (minimo 4 – massimo 16 partecipanti)

Guida: locale di lingua inglese (traduttore in italiano per le partenze evidenziate nella tabella più sotto riportata)

Ogni tenda ad “igloo” misura L 2,5 mt x P 2,5 mt x H 1,90 mt. A tutti gli ospiti vengono forniti lettini da campo, sacco a pelo, piccolo cuscino e sedia pieghevole. Ai lati la tenda ha ampie aperture con tessuto “insect-proof” che consentono una buona ventilazione. Per chi lo desidera è possibile portare, nell’ambito del baglio concesso, un proprio sacco a pelo. Non sono forniti gli asciugamani che devono essere quindi portati da casa. I servizi igienici se non presenti nelle aree camping ove si sosta, saranno montati nel campo e prevendono una condivisione con gli altri partecipanti al tour. Il montaggio e smontaggio tende è a cura dello staff.

Tutti i pasti durante il campeggio sono preparati dallo staff ed inclusi nel pacchetto. I pranzi sono quasi sempre a base di piatti freddi ed abbastanza leggeri. Le cene, a lume di lanterne, prevedono spesso barbecue. Le bevande non sono incluse e possono essere acquistate in loco.

Telefoni, macchine fotografiche e telecamere possono essere caricate a turno sul veicolo con adattatore.

Questo viaggio prevede una condivisione con altri turisti anche di diverse nazionalità. Il gruppo si costituisce direttamente in loco alla mattina del 3° giorno.

Questo itinerario è consigliato a chi gode di una buona forma/stato di salute. Malgrado non ci siano limitazioni sull’età minima/massima dei partecipanti, consigliamo questo viaggio ad una fascia d’età compresa tra i 40 e i 70 anni in buono stato di salute. Tocchiamo aree remote dove il servizio medico è molto limitato se non inesistente.

All’arrivo in loco è dovuto alla guida USD200 per persona per gli ingressi ed attività. L’importo dovrà essere corrisposto in contanti. Preghiamo quindi cambiare la valuta in arrivo in aeroporto.

Per quanto riguarda i bagagli, si prega utilizzare solo sacche/borsoni morbidi e non valigie e/o trolley rigidi. Consigliamo utilizzare buste di plastica per indumenti per proteggere l’abbigliamento dalla sabbia. In inverno (Giugno-Agosto) le temperature possono essere particolarmente rigide soprattutto durante la notte e la mattina presto. Preghiamo predisporre abbigliamenti adeguati.    

IL PROGRAMMA
1° Giorno
Italia – Johannesburg
Partenza dalla città prescelta per Johannesburg via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.
2° Giorno
Johannesburg
All’arrivo disbrigo delle formalità d’ingresso. Trasferimento libero in hotel (disponibile comunque un servizio navette da/per l’aeroporto). Resto della giornata a disposizione per relax o per attività a livello facoltativo. Pernottamento.
trattamento: solo pernottamento
3° giorno
Johannesburg – Khama Rhino Sanctuary
(490 km)
Prima colazione e cena. Incontro con il resto del gruppo e partenza intorno alle 8 del mattino per il nostro incredibile viaggio alla scoperta del Botswana. Il primo tragitto corre lungo la provincia sudafricana del Limpopo per giungere nel pomeriggio il Khama Rhino Sanctuary dove sarà allestito il campo. Cena e pernottamento in tenda.
Lo “Standard Mobile Camp” consiste in un campo tendato mobile che viene montato e smontato dallo staff all’interno di esclusive aree di campeggio. Ogni tenda del tipo a “igloo” (foto a fianco) misura 2.4 metri per 2.4 metri e ha un’altezza di 1 metri e 90. Ai lati ha ampie aperture laterali con tessuto “insect-proof” che consentono una buona ventilazione all’interno. All’interno della tenda l’organizzazione fornisce due materassini in lattice ad alta densità di 6 centimetri, sacco a pelo (chi lo desidera può comunque portarne uno personale) e un piccolo cuscino. Non sono forniti asciugamani. I servizi igienici se non presenti nelle aree camping ove si sosta, saranno montani nel campo e prevedono una condivisione con gli altri partecipanti al tour. Tutti i pasti durante il campeggio sono preparati dallo staff ed inclusi nel pacchetto, se non diversamente specificato. I pranzi sono quasi sempre a base di piatti freddi e abbastanza leggeri. Le cene, a lume di lanterne, prevedono spesso barbecue. Le bevande non sono incluse e possono essere acquistate in loco man mano che si viaggia. Macchine fotografiche / cellulari possono essere caricati sui veicoli con adattatore.
trattamento: mezza pensione
4° Giorno
Khama Rhino Sanctuary – Maun
(450 km)
Al mattino ci sarà la possibilità di effettuare un safari nella Riserva alla ricerca dei rinoceronti, qui protetti. Il safari è facoltativo e a pagamento. Si prosegue poi in direzione nord, costeggiando la parte occidentale del Makgadikgadi Pan fino nel tardo pomeriggio il campeggio Audi Camp. Pernottamento in tenda.
trattamento: pensione completa
5°-6° Giorno
Moremi Reserve – Area di Khwai
(260 km)
Al mattino presto si cambia veicolo per utilizzare un fuoristrada 4×4 aperto sui lati, ideali per i safari, che ci condurrà sino alla Riserva di Moremi, nell’area del fiume Khwai, dove l’arrivo è previsto per il pranzo del 5° giorno. Questa parte della riserva è parte integrante della Moremi Game Reserve ed è un’area naturale intatta di grande bellezza e ricca di vegetazione e con una delle più alte concentrazioni di animali selvaggi. Effettueremo safari al mattino e al pomeriggio del 6° giorno. Il nostro campeggio è situato all’interno del parco. Pernottamento in tenda.
trattamento: pensione completa
7° Giorno
Maun
(130 km)
All’alba ultimo foto safari nella riserva di Moremi e rientro a Maun con il veicolo 4×4 aperto. Il pomeriggio sarà a disposizione e consigliamo un fantastico volo panoramico sul delta dell’Okavango (attività facoltativa). Pernottamento in tenda.
trattamento: pensione completa
8° Giorno
Delta dell’Okavango
La giornata odierna sarà interamente dedicata all’escursione in barche tipiche, dette mokoro, sul Delta dell’Okavango. Partenza da Maun alla mattina presto e trasferimento di circa un’ora (a seconda delle condizioni delle piste e del livello delle acque) per arrivare al punto di partenza dell’escursione. Oltre alla gita in mokoro sarà possibile anche una passeggiata naturalistica. Rientro a Maun nel tardo pomeriggio. Pernottamento in tenda.
trattamento: pensione completa
9°-10° Giorno
Chobe National Park
(500 km)
Proseguimento attraverso il Botswana sino a Kasane, nel settore settentrionale del parco Chobe, dove allestiremo il nostro campo sulle rive del fiume. Questo parco è rinomato per offrire splendidi paesaggi, per i suoi magnifici tramonti e per la sua abbondante fauna. Il 10° giorno si effettuerà un safari pomeridiano in barca al tramonto (incluso) mentre saranno facoltativi e a pagamento altri safari in veicoli 4×4 all’interno del parco. Pernottamento in tenda.
trattamento: pensione completa
11°-12° Giorno
Cascate Vittoria
(150 km)
Attraverseremo il confine per entrare così in Zimbabwe (visto da pagarsi in loco) giungendo a Victoria Falls in tarda mattinata. Il pomeriggio dell’11° giorno e l’intera giornata del 12° giorno saranno a disposizione per effettuare delle escursioni facoltative. Da non mancare ovviamente la visita alle cascate, una dette sette meraviglie naturali al mondo. Si possono effettuare sorvoli in elicottero, safari a dorso d’elefante, rafting etc etc). Pernottamento in hotel.
trattamento: prima colazione
13° Giorno
Victoria Falls – Makgadikgadi Pan
(500 km)
Si rientra oggi in Botswana. Il campeggio sarà allestito nei pressi di Nata. Visiteremo il bacino di Makgadikgadi per un tramonto veramente indimenticabile su quello che rimane di un antichissimo lago ora asciutto. L’estensione è immensa e copre oltre 65.000 kmq. Pernottamento in tenda.
trattamento: pensione completa
14°-15° Giorno
Tuli Wilderness Camp
(660 km)
Viaggiando verso sud arriveremo nell’area di Tuli in Botswana. Questa è una grande riserva di animali selvatici, non recintata per salvaguardare i naturali flussi migratori, e che permette sempre di effettuare bellissimi safari. Ci accamperemo in un bellissimo campo sulle rive del fiume Limpopo. Il secondo giorno al mattino ci sarà un’escursione a piedi con guida e sul tardo pomeriggio un safari in auto. (Campo tendato e pasti inclusi).
trattamento: pensione completa
16° Giorno
Tuli – Johannesburg – Italia
(540 km)
Oggi si rientra a Johannesburg attraversando di nuovo la regione del Limpopo. L’arrivo a Johannesburg è previsto verso le 17.00. Rientro in Italia con voli di linea con pasti e pernottamento a bordo.
trattamento: prima colazione
17° Giorno
Italia
Arrivo in Italia previsto in giornata.
Importante: i programmi, le attività e le escursioni sono indicativi e possono subire variazioni nelle date di svolgimento, in base all’operativo dei voli e alle condizioni meteorologiche.
Le sistemazioni previste
Johannesburg: Hotel Peermont Metcourt o similare
Victoria Falls: Sprayview Hotel o similare
altre località: Standard Mobile CampingN.B. gli hotels previsti potrebbero essere sostituiti da altri di pari categoria
Documenti & Visti
Per i cittadini italiani è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dal termine del viaggio e che abbia un congruo numero di pagine libere da altri timbri. Si raccomanda inoltre di verificare, prima della partenza, che il documento sia perfettamente integro.
Sono entrate in vigore nuove, più stringenti, disposizioni di Legge in materia di immigrazione per chi entri o anche solo transiti in Sudafrica.VISTI:
BOTSWANA:
Fino a 90 giorni di permanenza nel Paese il visto viene rilasciato direttamente al momento dell’arrivo in frontiera.

SUDAFRICA:

Fino a 90 giorni di permanenza nel Paese il visto viene rilasciato direttamente al momento dell’arrivo in frontiera.

ZIMBABWE:
viene rilasciato direttamente alla frontiera al costo di circa USD 30 per un ingresso singolo, USD 45 per il doppio ingresso. Consigliamo disporre dell’esatto importo con pezzi di piccola taglia. Qualora il vostro viaggio in Zimbabwe preveda una visita al Parco Chobe con ritorno a Victoria Falls, consigliamo richiedere al primo ingresso in Zimbabwe il “DOUBLE-ENTRY VISA”  pagando USD 45 per il doppio ingresso (contro i 60 dollari se si effettuano due entrate singole). Sono entrate in vigore nuove, più stringenti, disposizioni di Legge in materia di immigrazione per chi entri o anche solo transiti in Sudafrica.

IN VIAGGIO CON MINORI:
Se si viaggia con minori (sotto i 18 anni non compiuti) in arrivo, transito o partenza dal territorio sudafricano, ogni minore dovrà essere munito di passaporto individuale ed estratto di nascita plurilingue in cui siano riportati i nominativi dei genitori, pur se accompagnato da entrambi. Inoltre, nel caso in cui il minore viaggi accompagnato da un solo genitore o da un tutore, dovrà essere in possesso di una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso dei genitori.

Partenze e Quote

17 giorni / 14 notti
Guida locale parlante inglese
viaggio di gruppo (minimo 4 – massimo 16 partecipanti)

Data di partenza Quota per persona
“a partire da” *
in camera doppia in camera singola
12 e 27 ottobre 2019 € 3.015 € 3.195
04 aprile 2020 € 2.787 € 2.920
09 maggio € 2.787 € 2.920
06 giugno € 2.787 € 2.920
27 giugno € 3.126 € 3.259
12 luglio € 3.126 € 3.259
30 luglio € 3.340 € 3.473
01, 04 e 14 agosto € 3.340 € 3.473
16 e 19 agosto € 3.164 € 3.297
05 e 20 settembre € 3.164 € 3.297
10 e 25 ottobre € 3.164 € 3.297
* N.B. I prezzi sono da intendersi “indicativi”, si prega contattarci per verificarne l’aggiornamento e la disponibilità

– tasse aeroportuali: circa € 480 per persona (l’importo può variare in difetto o in eccesso a seconda delle compagnie utilizzate)
– quota individuale di gestione pratica: € 90
–  polizza assicurativa Allianz “multi-rischi” (il costo del premio varia in base al prezzo finale del viaggio):
.. fino a € 3.500: € 95
.. fino a € 5.000: € 150
.. fino a € 6.000: € 180
.. fino a € 20.000: € 200

– Local Park Fees: in loco all’arrivo è richiesto il versamento di USD 200 per persona da pagarsi in contanti alla guida per ingressi nei parchi ed attività varie.

Incluso ed Escluso

La quota comprende:
• Voli di linea in classe economica in una specifica classe di prenotazione a disponibilità limitata (al termine, verrà applicato un supplemento)
• Trasferimenti in loco come descritto da programma
• 1 notte in hotel nei pressi dell’aeroporto di Johannesburg in camera doppia con servizi privati
• 11 notti in camping safari in “Standard Mobile Camp” come descritto nell’itinerario di viaggio
• 2 notti in hotel a Victoria Falls in camera doppia con servizi privati
• Trattamento come evidenziato nel programma di viaggio
• Guida/autista locale di lingua inglese, con traduttore in italiano nelle date evidenziate
• Set da viaggio

La quota non comprende:
• Bevande ai pasti e pasti non menzionati
• tasse aeroportuali
• quota individuale di gestione pratica
• Local Park Fees (USD 200 per persona da pagarsi in contanti alla guida il giorno di arrivo)
• visto di ingresso in Zimbabwe
• polizza assicurativa Allianz multi-rischi
• extra di carattere personale
• Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”.